Air quality/it

La qualità dell'aria si riferisce alla presenza o all'assenza di inquinamento atmosferico . La presenza di sostanze come particolato o gas acidi (che causano pioggia acida ), o tossine come la diossina possono danneggiare la salute degli esseri umani e di altri organismi. L'inquinamento atmosferico da fonti umane è aumentato notevolmente negli ultimi secoli; tuttavia la qualità dell'aria può anche essere influenzata dal rilascio di queste sostanze da fonti naturali come incendi boschivi e vulcani.
La qualità dell'aria può essere misurata con semplici metodi fisici e chimici, anche se questi vengono rapidamente sostituiti da tecniche più sofisticate che utilizzano l'elettronica. Il modo più semplice ed economico per misurare la qualità dell'aria è analizzarla.
Tecnologie per il miglioramento
L'indice di qualità dell'aria (AQI)
L'Air Quality Index (AQI) è un indicatore della qualità dell'aria precedentemente utilizzato per misurare la qualità dell'aria dell'Ontario. L'Air Quality Health Index (AQHI) ha sostituito l'AQI il 24 giugno 2015. L'AQI si basa sugli inquinanti atmosferici che hanno effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente.
Il numero AQI (Air Quality Index) viene calcolato a partire da 6 inquinanti chiave. Sebbene ciò sia vero, la formula AQI stessa non utilizza tutti i 6 inquinanti in un'equazione. Piuttosto, ognuno dei 6 inquinanti ha sia una concentrazione che un valore AQI. L'inquinante con il livello AQI più alto, o "rischio per la salute", è considerato il "principale inquinante" e l'AQI di quell'inquinante determina il numero AQI complessivo di tutti gli inquinanti inclusi.
L'AQI viene calcolato utilizzando la seguente formula:
Ip = [(Ihi-Ibasso)/(BPhi-BPbasso)] (Cp-BPbasso)+Ibasso,
Dove Ip è l'indice dell'inquinante; Cp è la concentrazione arrotondata dell'inquinante p; BPhi è il punto di interruzione maggiore o uguale a Cp; BPlow è il punto di interruzione minore o uguale a Cp; Ihi è l'IQA corrispondente a BPhi; Ilow è l'IQA corrispondente a BPlow.


