< 3D printing

3D printing/it

Filamento per stampa 3D.jpg

La stampa 3D è un tipo di produzione additiva. La tecnologia consente agli artisti di stampare modelli 3D dei loro progetti utilizzando un computer. Ciò avviene prendendo un'immagine 3D generata al computer e trasformandola in una figurina fisica.

"È, senza dubbio, la tecnologia più 'innovativa' al mondo per la produzione moderna e futura."
— George Keremedjiev, fondatore e direttore dell'American Computer and Robotics Museum di Bozeman, MT.

Grazie al calo dei prezzi, ora sta diventando disponibile per artisti e designer 3D di tutti i giorni. La tecnologia offre agli artisti molta libertà quando progettano arte 3D. Hanno il potere di creare praticamente qualsiasi forma da quasi qualsiasi materiale. Questo metodo di produzione è anche molto più dinamico di altri metodi come lo stampaggio tradizionale o il taglio CNC. Quando gli artisti stampano modelli 3D, non devono preoccuparsi di certi aspetti, ad esempio: tramite la stampa 3D, gli artisti possono stampare modelli 3D simili a cubi di rubriche, alcuni puzzle come prodotti, prodotti con funzionamento meccanico e altri prodotti significativi come una palla dentro una palla. Questi tipi di prodotti sono difficili o impossibili nella produzione di stampi tradizionali, così come nel taglio CNC.

Qui ad Appropedia ci concentriamo principalmente sulla stampa di tecnologie appropriate open source .

Come usare una stampante 3D

Per prima cosa, devi avere un modello 3D di qualsiasi oggetto tu voglia stampare. Puoi realizzare questo modello da solo, preferibilmente usando Google SketchUp (poiché questo programma è più adatto per realizzare modelli per la stampa 3D [1] ). Tuttavia, puoi anche usare un altro programma come Blender3D, Sculptris, 2Brush, 123DSculpt o un programma di modellazione 3D creato appositamente per la stampa 3D, come 123DStudio TinkerCAD, 3DTin). che puoi ottenere da un sito web come converti il ​​tuo file 3D (ad esempio sketchup, collada,) in un file .stl o .obj.

Una volta fatto questo, il computer può inviare immagini CG a una stampante 3D usando questo file STL. La stampante creerà quindi l'immagine strato per strato da vari materiali. Ad esempio, la stampante potrebbe creare un modello in plastica ABS producendo strati e fondendo gli strati. Quindi, tramite le stampanti 3D, gli artisti possono stampare modelli 3D delle loro creazioni.

Prima di proseguire, puoi approfondire le tue conoscenze su Cosa fare con una stampante 3D .

Materiali

Ci sono parecchi materiali là fuori che possono essere usati quando si cerca di stampare modelli 3D. Ci sono aziende là fuori che offrono un'ampia varietà tra cui scegliere. Alcuni posti forniscono 5-10 materiali. Alcuni ne offrono più di 50! Questi materiali potrebbero essere:

  • Ceramica
  • Plastica
  • Resina liquida
  • Materiali simili alla gomma
  • Metalli, [2]
  • Materiali con proprietà meccaniche
  • Metalli preziosi: gli artisti possono stampare modelli 3D in oro, argento e platino (anche se ovviamente a un costo elevato).

Elenco dei fornitori

Un servizio di stampa 3D è il servizio di stampa di un modello 3D. Quando il modello viene stampato in un paese straniero, il modello viene anche spedito a domicilio. Un'altra possibilità è stamparlo in filiali/uffici locali e ritirarlo personalmente. Ecco un elenco di fornitori:

  • i.materialise : stampa e invia a te stesso gli oggetti realizzati da un file .skp o .STL
  • Ponoko : crea e vende prodotti realizzati (spediti in tutto il mondo) basati su un file .STL o VRML97
  • Shapeways : stampa e invia a te stesso oggetti realizzati da un file .skp o .STL
  • Sculpteo : stampa e invia a te stesso oggetti realizzati da un file .skp o .STL
  • PGBS : invia il tuo schizzo, immagine o modello 3D per ottenere un file STL impeccabile pronto per la stampa
  • Inizio : stampa e invia a te stesso gli articoli realizzati da un file .skp o .STL
  • Stampa in 3D : stampa e invia a te stesso gli oggetti realizzati da un file .skp o .STL

Progetti correlati

Vedi anche

Riferimenti

  1. Particolarmente adatto poiché si possono creare dei difetti durante la conversione del modello 3D guidato in un file .stl con programmi come Blender3D, ...
  2. Stampanti 3D a metallo fuso di EOS GMBH e Arcam AB

Collegamenti esterni

  • Thingiverse : sito che consente la condivisione di modelli 3D gratuiti (sotto diverse licenze). Per scopi di stampa, solitamente sono necessari gli STL, ma possono ospitare qualsiasi formato 3D come .skp.
  • OpenSCAD ; un programma di modellazione 3D che può generare il modello 3D direttamente in formato .STL. È facile da usare con Thingiverse perché consente una facile manipolazione dei progetti parametrici da parte di non esperti ed è completamente open source.
  • Plug-in per Google SketchUp per esportare in formato .STL
  • FastSpring, Turbosquid e Falling Pixel sono altri siti in cui vengono spesso venduti modelli 3D regolari (.skp)
  • Ponoko : crea e vende prodotti fabbricati (spediti in tutto il mondo) basati su un file . STL o VRML97
  • Shapeways : stampa e invia a te stesso oggetti realizzati da un file .skp o .STL
  • Proglobalbusinesssolutions : elenco dei 57 migliori siti Web che offrono modelli di stampa 3D gratuiti
This article is issued from Appropedia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.